Immagine coordinata

Piccolo glossario per capire meglio questo mondo :)

immagine coordinata loc. f. - Immagine in cui si persegue una coerenza tra gli elementi di comunicazione soprattutto visiva come loghi, colori, caratteri tipografici, grafica, impaginazione dei documenti, impostazione della comunicazione commerciale e promozionale

La locuzione immagine coordinata appartiene al mondo della comunicazione visiva. Ha come oggetto la comunicazione di aziende, società, enti, associazioni e qualsiasi altra entità commerciale, sociale o concettuale che abbia tra i suoi bisogni quello di essere conosciuta da un determinato pubblico.
In quanto immagine, si riferisce alla percezione che l'ambiente, inteso come gruppo di potenziali destinatari del messaggio, ha delle rappresentazioni visive dell'entità in questione. L'immagine diventa coordinata quando i differenti fenomeni comunicativi risultano coerenti l'uno con l'altro. Questa coerenza si riferisce tradizionalmente a elementi di comunicazione visiva quali, ad esempio, loghi, colori, caratteri tipografici, impaginazione e presentazione grafica dei documenti, impostazione della comunicazione commerciale e promozionale.

L'immagine coordinata è quindi il mezzo attraverso il quale, a prescindere dal numero, dalla complessità e dalle dimensioni di questi fenomeni comunicativi, l'immagine risultante è percepita all'esterno come proveniente dalla stessa entità. Questa coerenza semiotica rende più efficiente il processo comunicativo perché fornisce ai destinatari precisi punti di riferimento, ma soprattutto induce un processo di progressivo riconoscimento dell'azienda o del marchio (brand awareness) e della sua attività con conseguenze positive sul suo successo.

fonte: wikipedia

Intersezione è un'Agenzia di Comunicazione con sede a Modena, specializzata in servizi per il web.

Scopri di più sui nostri servizi

 

Contattaci

 

su Immagine coordinata forse potrebbe interessarti

Intersezione Digital Agency Modena scopre con te i termini della comunicazione:
  • Agenzia di Comunicazione:

    agenzìa di comunicazione s.f. Impresa che offre a terzi servizî di pubblicità, di pubbliche relazioni, di marketing.

  • Agenzia pubblicitaria:

    agenzìa pubblicitaria s. f. Impresa che offre a terzi servizî di pubblicità, di pubbliche relazioni, di marketing.

  • Agenzia web:

    agenzia web s. f. Agenzia dedita a tutte quelle attività orientate al web, siti, portali, web marketing, SEO.

  • Agenzia web marketing:

    agenzia web marketing s. f. Agenzia di servizi che opera nel settore Internet.

  • Crowdfunding:

    crowdfunding s. m. - Raccolta collettiva e collaborativa di fondi, effettuata attraverso la rete, aperta a tutti coloro che decidono di finanziare progetti innovativi e imprese appena costituite.

  • Digital Agency:

    digital agency s. f. Impresa che offre a terzi servizî per il web.

  • Landing page:

    landing page usata in ital. come s. f. – Nei siti Internet, nel web marketing, è una pagina web specificamente strutturata che il visitatore raggiunge dopo aver cliccato un link o una pubblicità.

  • Hosting:

    hostinghóustin› s. ingl. [part. pres. del v. (to) host «ospitare»], usato in ital. al masch. (solo al sing.). – Distribuire su un host le pagine di un sito web, rendendolo così accessibile dalla rete telematica.

  • HTML 5:

    HTML 5 s. m. [sigla di Hypertext Markups Language]. – Linguaggio di marcatura per ipertesto.

  • Sito web:

    siti web s. m. – Insieme di pagine web correlate, ovvero una struttura ipertestuale di documenti che risiede su un server web.

  • Web Agency:

    web agency s. f. Agenzia di servizi che opera nel settore Internet.

  • Logo:

    logotipo s. m. - Nel linguaggio della pubblicità, il modo particolare con cui sono tracciati i segni grafici del nome di una azienda o di un prodotto, e che di solito ne costituisce anche il marchio. Spesso abbreviato in logo.

  • Lettering:

    lettering s. ing. inv.; in it. s.m. inv. - In pubblicità e in editoria, scelta o progettazione dei caratteri tipografici da usare in un testo

  • Immagine coordinata:

    immagine coordinata loc. f. - Immagine in cui si persegue una coerenza tra gli elementi di comunicazione soprattutto visiva come loghi, colori, caratteri tipografici, grafica, impaginazione dei documenti, impostazione della comunicazione commerciale e promozionale

  • Brand Identity:

    brand identity s. f. inv. - L'identità aziendale è tutto ciò che l'impresa vuole che i consumatori percepiscano utilizzando i propri prodotti.

  • Brand:

    brand s. f. - Marchio di un prodotto o di una linea di prodotti.

  • SEO - Ottimizzazione motori di ricerca:

    SEO s. m. [acronimo di Search Engine Optimization (Ottimizzazione per i motori di ricerca)]. –  Nel linguaggio di internet si intendono tutte quelle attività volte ad ottenere la migliore rilevazione, analisi e lettura del sito web da parte dei motori di ricerca attraverso i loro spider, al fine di migliorare (o mantenere) un elevato posizionamento nelle pagine di risposta alle interrogazioni degli utenti del web.

  • SEM - Marketing motori di ricerca:

    SEM s. m. [acronimo di Search Engine Marketing (Marketing sui motori di ricerca)]. –  È il ramo del web marketing che si applica ai motori di ricerca, ovvero comprende tutte le attività atte a generare traffico qualificato verso un determinato sito web. Lo scopo è portare al sito, tramite i motori di ricerca, il maggior numero di visitatori realmente interessati ai suoi contenuti.

  • Motore di ricerca:

    Motore di ricerca s. m. – In informatica, con particolare riferimento alla rete Internet, programma accessibile da opportuni siti che permette di individuare informazioni di particolare interesse per l’utente.

  • CMS:

    CMS s. m. [sigla di Content Management System]. – Sistema dinamico per la gestione dei contenuti.

  • E-commerce:

    E-commerce s. ingl.; in it. s.m. inv. – Commercio elettronico via Internet; l'insieme delle tecnologie e delle procedure mediante cui si realizza un meccanismo di acquisto diretto di beni e servizi su un sito Internet.