Sviluppo siti web in WordPress: Ottenere un sito chiaro e funzionale.
Creare un sito aziendale non è un’operazione che si può improvvisare. Il portale corporate, infatti, ha perso i connotati di semplice biglietto da visita aziendale che aveva un tempo, ed è oggi paragonabile ad una sede virtuale dell’azienda, presso la quale l’utente può interagire, ottenere informazioni e concludere transazioni.
Costo sito WordPress
In un preventivo, il costo di un sito WordPress può partire da qualche centinaia di euro sino ad arrivare a superare i 5.000 euro, tutto dipenderà da quali siano le richieste del Cliente e quali siano le caratteristiche del sito web da realizzare. Chiaro è che avendo già la parte di back-office integrata nella suite, ciò che di base sarà necessario fare è installare WordPress, ottimizzarlo e corredarlo di una interfaccia grafica web. I siti web in WordPress meno costosi saranno quelli che utilizzeranno una grafica pre costruita ma è anche possibile utilizzare dei motori grafici e creare la grafica del sito totalmente da zero permettendo quindi al sito internet di essere più leggero e creato secondo le esigenze di progetti più o meno complessi. Più il sito WordPress da creare sarà complesso e più il prezzo da destinare alla realizzazione del sito risulterà maggiore in quanto, le possibilità di dover integrare o sviluppare dei moduli che soddisfino le esigenze del Cliente sarà la parte economicamente più dispendiosa. A questo si aggiungeranno anche tutte quelle attività di manutenzione, pianificazione, analisi, ottimizzazione, posizionamento e in linea generale tutte quelle attività di web marketing che è ovvio, faranno lievitare il costo del sito WordPress.
Per tale motivo, il sito deve essere chiaro, facilmente esplorabile e completo. In sintesi, deve consentire un’esperienza-utente piacevole e completa, che consenta al pubblico di raggiungere l’obiettivo che si era prefisso: conoscere l’azienda e la sua offerta, valutarla ed eventualmente acquistare i suoi prodotti o prenotarne i servizi.
Per creare un sito completo e al tempo stesso semplice da utilizzare, WordPress rappresenta sicuramente la soluzione migliore. L’interfaccia completa ed intuitiva di questo famoso CMS (Content Management System) permette, da un lato, agli sviluppatori di creare un sito perfettamente rispondente alle aspettative aziendali e dall'altro, assicura al pubblico un portale funzionale ed esauriente.
Cos’è WordPress
WordPress è un software di “personal publishing” e CMS (content management system) open source, un’applicazione che installata lato server, permette di realizzare e pubblicare un sito internet facilmente gestibile ed aggiornabile attraverso pochi click. Il vero elemento critico dei siti internet è la gestione dei contenuti in modo semplice ed intuitivo e non a caso WordPress è la piattaforma di gestione più utilizzata al mondo e al fine di offrire agli utenti informazioni sempre aggiornate, le aziende possono gestire autonomamente e agevolmente i contenuti del proprio sito.