promozione del patrimonio artistico e culturale

A me gli occhi! Raccontiamo insieme la bellezza.

Comunicazione e Marketing Museale

scroll

Strategie di Comunicazione e Marketing Museale Realizzazione di Strategie di Comunicazione e Marketing Museale perer musei, enti e fondazioni culturali: Intersezione, Agenzia di Comunicazione, Marketing e Pubblicità - Modena

Il marketing è vita per un museo

Nonostante i musei e i beni culturali siano in forte ritardo nell'approccio alla cultura digitale, che contrasta col forte desiderio degli utenti di utilizzare Internet come strumento per trovare informazioni, possiamo affermare, senza sbagliare, che la diffusione e il valore di un museo si può aumentare in quattro passi:

  • La costruzione dell’immagine
  • Il racconto e la narrazione del museo
  • La costruzione di una community online
  • Una strategia di marketing

I siti internet e, ancor di più, le pagine social rappresentano lo strumento principe di questo tipo di comunicazione che si sviluppa:

  • utilizzando le tecniche narrative dello Storytelling esperenziale cioè la capacità di raccontare, ad esempio attraverso immagini evocative, storie significative capaci di influenzare le scelte dei consumatori
  • produrre, programmare e condividere sistematicamente sul web contenuti di valore in grado di coinvolgere l’utente ancora prima della visita

Per ogni social network – Facebook, Twitter, Instagram e Snapchat – devono essere create campagne promozionali ed iniziative ad hoc legate ai diversi target di riferimento ed obiettivi da raggiungere. Per questo motivo oggi i musei, e purtroppo non è ancora così,  non dovrebbero prescindere dall’attuare mirati investimenti sulle professionalità addette alla comunicazione, anche per quanto riguarda la gestione dei profili social.

Il marketing museale racchiude tutte quelle attività che un museo dovrebbe fare per migliorare la qualità del servizio che offre e per arrivare al suo pubblico in maniera efficace. Il marketing di un museo ha come scopo quello di avvicinare l’offerta ai desideri dei propri clienti, in questo caso alle esigenze culturali, più o meno spontanee, dei potenziali visitatori. Con gli anni il numero dei visitatori è decisamente cresciuto, si viaggia di più e di conseguenza il numero dei turisti è aumentato. Aumentando il numero di persone che frequentano i musei, è aumentata anche la loro consapevolezza nei confronti dell’esperienza museale. Sono più esigenti e per questo l’offerta deve essere di maggiore qualità.

Video reel

Strategie di Comunicazione e Marketing Museale: come lo facciamo da Intersezione

I musei, per noi, non sono semplicemente "importanti": a noi, i musei piacciono tantissimo! È una delle passioni che uniscono lo staff di Intersezione, assieme - ovviamente - a quella per la comunicazione. Per questo, quando ci chiedono di mettere mano a strategie di comunicazione e ad attività di marketing museale, siamo felici. Che sia di interesse locale, nazionale e oltre, che racconti una parte significativa e specifica della storia di una comunità, o che sia un'istituzione culturale con secoli di storia, ogni museo è un vero e proprio ecosistema. E come tale, deve comunicare con una voce riconoscibile.

Studiamo strategie per la comunicazione museale su misura e siamo in grado di seguire i progetti dall'ideazione del concept fino ai dettagli della produzione finale e dell'allestimento, mettendo a disposizione la nostra attenzione e la nostra esperienza e nel campo culturale. È un'attività nella quale mettiamo il massimo impegno perché siamo convinti che pianificare una buona strategia di comunicazione per il patrimonio artistico e culturale significa valorizzarlo, amarlo e proteggerlo.

Strategie di Comunicazione e Marketing Museale

farsiconoscere

Farsi conoscere

Il tuo museo espone opere di grande valore artistico e culturale, o è il riferimento per uno specifico argomento? Facciamolo sapere! Una buona comunicazione aiuta a raggiungere uno degli obiettivi principali di ogni museo: mettere a disposizione di tutti il proprio patrimonio. Siamo in grado di affiancarti nell'individuazione della strategia per raccontare al mondo il patrimonio conservato nella tua istituzione, nella scelta dei canali da utilizzare - dai social media alla SEO, dal digital advertising fino alle azioni offline - e nella realizzazione di strumenti personalizzati come siti web, newsletter e app.

Valorizzarsi

Perché un'esperienza di visita sia gratificante, è necessario creare connessioni efficaci tra il patrimonio dell'istituzione e il pubblico. In questa fase possiamo affiancarti con consulenze sull'allestimento e ideando concept e storytelling per guidare la visita, oppure progettando materiali informativi (segnaletica, didascalie, pannelli, totem) o progetti editoriali, come guide per il visitatore e cataloghi.

valorizzarsi
attrarre

Attrarre

Il museo vive se è vissuto. L'utenza delle istituzioni culturali deve allargarsi fino a comprendere intenditori, curiosi, visitatori occasionali, appassionati di specifici artisti o argomenti, famiglie e turisti di diverse nazionalità. Yi affianchiamo nella progettazione di iniziative mirate e nella loro comunicazione con gli strumenti più adatti a ciascuna audience, e ti proponiamo soluzioni su misura in ambito editoriale e di marketing. Un kit di strumenti selezionati e necessari per attrarre più visitatori, senza rinunciare alla qualità del pubblico.

Siamo sul MePA

Siamo presenti sul Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione, con una lunga esperienza nella gestione di progetti di comunicazione e marketing museale anche per istituzioni pubbliche.

mepa

E in pratica?
Ecco alcuni progetti in ambito museale che abbiamo realizzato per i nostri clienti.

GE web cover 601

Strategia di marketing museale per Gallerie Estensi

Gallerie Estensi

copywriting, marketing, sito web

Le Gallerie Estensi riuniscono alcune delle più importanti istituzioni culturali del territorio estense. Dalla Pinacoteca di Ferrara, al Palazzo Ducale di Sassuolo, dalla Galleria Estense al Museo Lapidario Estense e alla Biblioteca Universitaria Estense. Per rendere giustizia all'imponente mole di capolavori dell'arte e alle numerose iniziative educative e rivolte al pubblico, abbiamo strutturato un portale modulare, flessibile e in grado di intercettare i diversi target dell'istituzione coinvolgendoli direttamente con i contenuti di maggior rilievo. Una sfida fatta di bellezza e complessità che ha coinvolto anche la content strategy, articolata sulla base delle cinque parole chiave del progetto culturale delle Gallerie Estensi: visita, scopri, partecipa, impara e accedi.

node wall 475x475

Festival delle arti elettroniche

Node Festival

mobile first, responsive design, sito web

Dopo un periodo di assenza, ritorna per la sua ottava edizione il festival dedicato alle arti elettroniche e digitali: NODE.Prodotto da Lemniscata e co-prodotto da Fuse*, il Node ospita artisti provenienti da tutto il mondo che esplorano le diverse stratificazioni del suono nei punti di intersezione con le discipline multimediali e le arti visive. Per celebrare questo ritorno, aveva bisogno di un'immagine nuova, forte e moderna, esaltando gli artisti e le location scelte in modo chiaro, con una semplice reperibilità di informazioni.

00 anteprima

I migliori album della nostra vita

Museo della Figurina

advertising, allestimenti, editorial, social media marketing, video

I migliori album della nostra vita è la seconda mostra di cui abbiamo seguito progetto grafico e comunicazione per Museo della Figurina.Se Figurine di Gusto ci aveva fatto venire l’acquolina in bocca, i duelli dei campioni dello sport ci hanno appassionato, ma la vera sfida è stata progettare un tema grafico che accompagnasse una mole di immagini eterogenee che spaziavano dalla gladiatura al motociclismo, solo per citare due degli innumerevoli sport rappresentati. Un progetto che ci ha visti gestire più di 1000 immagini, decine di pannelli, un catalogo, due video animati, gigantografie e una squadra di calcio balilla a grandezza naturale.A tutto questo si aggiunge la classica comunicazione, per cui manifesti, vele, cartoline per uno sforzo operativo che ha coinvolto tutto il nostro team.

FCP video wall2

Franco Cosimo Panini & WWF

animazione, storyboard, TV spot, video

La linea scuola WWF è senza tempo: una natura da scoprire e da salvare, animali e paesaggi esotici che fanno da sempre sognare i bambini, sono gli elementi che abbiamo raccontato in modo semplice e immediato e che ci hanno permesso di spaziare tra diverse tecniche di rendering 3D (dalla modellazione low poly fino alla commistione 3D e animazione tradizionale dello spot 2016).

MUFI 475 476

Figurine di Gusto

Museo della Figurina

advertising, allestimenti, editorial, eventi, video

La passione per le figurine ci accompagna fin da bambini. Lavorare finalmente con il Museo della Figurina di Modena è stato per il nostro team creativo la realizzazione di un sogno. Materiali grafici di incredibile bellezza, spesso inediti e l'unica mission di valorizzarli in modo creativo e puntuale. Un lavoro di composizione di notevole complessità su catalogo e pannelli, ma anche estremamente liberatorio sul piano creativo. Il lungo viaggio video che ci accompagna in volo attraverso alcune delle immagini più rappresentative di questa incredibile esposizione è senz'altro uno dei lavori che ricorderemo del 2016.

pofe wall4

Un festival per la Poesia

Poesia Festival

advertising, brand identity, eventi, logo

Da spettatori storici del Poesia Festival è stato per noi un onore e una sfida non semplice lavorare sull'undicesima edizione, momento per molti versi storico e di evoluzione dell'identità della manifestazione stessa. Ci ha accompagnato in questa avventura Elena Romani che ha sviluppato l'emozionante progetto "Azione / Reazione Poetica" durante tutte le giornate del Festival. Mariangela Gualtieri e Luis Bacalov ce li porteremo nel cuore per molto tempo.

circuito cinema copertina

Il cinema d'essai a Modena

Circuitocinema

advertising, editorial, sito web, social media marketing

Un appuntamento imperdibile per ogni modenese appassionato di cinema. Il leggendario programma della Sala Truffaut dove scoprire i tesori del cinema da godersi durante la stagione invernale.Lo sviluppo del progetto cartaceo integrato con la comunicazione social e la presenza online.Le due sale del cinema d’essai a Modena (Sala Truffaut e 7B) sono state riunite in un unico portale. I contenuti comprendono un ricco archivio di testi sulle opere cinematografiche proiettate, recensioni, fotografie e video. Seguiamo la comunicazione coordinata dell’Associazione Circuito Cinema: oltre al sito web, curiamo i social network, le locandine delle rassegne, le brochure, la newsletter, la grafica dedicata a progetti speciali.

GE 475 480

Un volto nuovo per capolavori estensi

Gallerie Estensi

corporate identity, editorial, logo, video

Durante il periodo di chiusura seguito al sisma del 2012 abbiamo potuto lavorare alla ridefinizione del brand della Galleria Estense. Un progetto che ha beneficiato di tempi non compressi e che ci ha permesso di individuare una linea grafica che è stata poi adottata dal nuovo museo autonomo che, nel nome Gallerie Estensi, raccoglie oltre alla galleria di Modena, anche la Pinacoteca di Ferrara, il Palazzo Ducale di Sassuolo, Biblioteca Universitaria Estense di Modena e Museo Lapidario Estense di Modena.

Vuoi parlare del tuo prossimo progetto museale?

Vediamoci,
da noi per un caffè
o in museo per una visita ;-)

Non ti manderemo un preventivo standard, non ti faremo promesse mirabolanti, non ti intontiremo a forza di numeri. Seguendo la nostra filosofia, preferiamo incontrarti e offrirti un caffè, parlarti di noi, farci parlare di te e iniziare a capire quali sono le tue esigenze per la comunicazione e il marketing museale. Se hai voglia di dare il via a una nuova avventura professionale, compila la form qui a fianco.

loading

Non solo Strategie di Comunicazione e Marketing Museale

Siamo una full service digital agency. Cosa significa? Che puoi affidarti a noi per tutte le esigenze di comunicazioni, sul web e nel “mondo reale”.

intersezione landing agenzia comunicazionee e pubblicita

Agenzia di comunicazione, pubblicità e marketing

Intersezione è una agenzia di marketing e comunicazione che opera a livello internazionale focalizzandosi su progetti di piccoli e medie dimensioni votati all'eccellenza dei prodotti, della comunicazione e della strategia adottata.

Ci occupiamo principalmente di design, web, branding, marketing e comunicazione.

intersezione landing digital marketing

Digital Marketing Agency

Intersezione è una agenzia di marketing e comunicazione che opera a livello internazionale focalizzandosi su progetti di piccoli e medie dimensioni votati all’eccellenza dei prodotti, della comunicazione e della strategia adottata.

Ci occupiamo principalmente di design, web, branding, marketing e comunicazione.

Supportiamo le Aziende con competenza, personalizzazione, innovazione ed esperienza sono le caratteristiche che contraddistinguono i servizi dell'agenzia studiati ad hoc per soddisfare ogni tua esigenza.

Digital Marketing

Campagne e strategie di comunicazione, presidio e gestione social network e attività di digital PR.

Consulenza

Individuazione delle corrette soluzioni tecnologiche tailor-made per il raggiungimento degli obiettivi.

IT & Networking

Creazione configurazione VPN, gestione creazione intranet, servizi di sicurezza, network design.

Intersezione opera a tutto campo: dalla consulenza strategica di Marketing e Comunicazione alla creazione di campagne pubblicitarie; dalla progettazione di siti web all'implementazione di attività di "Search Engine Optimization"; dallo sviluppo "Search Engine Marketing" e "Social Media Advertising" al consolidamento dei canali social; dalla promozione di idee, brand e prodotti all'ideazione, organizzazione e comunicazione di eventi; dalla grafica alla video, photo editing creativa.

Consulenza Strategica

  • Analisi di mercato
  • Lancio e sviluppo nuovi prodotti e brand
  • Trade marketing
  • Retail Marketing & Category Management
  • Formazione

Promozione ed Eventi

  • Comunicazione di prodotto e di categoria
  • Campagne media off & on line
  • Campagne stampa, PR ed eventi
  • Concorsi on & off line
  • In & off store promotion
  • Handling e Logistica materiali pop

Campagne Istituzionali Pubbliche e Private

  • Progetti per bandi pubblici
  • Gestione di campagne istituzionali con finanziamento pubblico (PSR, OCM vino, Reg. UE) e privato
  • Ricerca di opportunità di finanziamento

Alcuni dei nostri clienti

Gallerie Estensi logo colore

Gallerie Estensi

fmav logo

Fondazione Modena Arti Visive

del monte logo

Fondazione del Monte

museo figurina

Museo della Figurina

logo fondazione fotografia modena

Fondazione Fotografia - Modena

galleria civ

Galleria Civica

museo aceto

Museo del Balsamico Tradizionale Spilamberto