Motore di ricerca

Piccolo glossario per capire meglio questo mondo :)

Motore di ricerca s. m. – In informatica, con particolare riferimento alla rete Internet, programma accessibile da opportuni siti che permette di individuare informazioni di particolare interesse per l’utente.

Un motore di ricerca (in inglese search engine) è un sistema automatico che, su richiesta, analizza un insieme di dati (spesso da esso stesso raccolti) e restituisce un indice dei contenuti disponibili classificandoli in modo automatico in base a formule statistico-matematiche che ne indichino il grado di rilevanza data una determinata chiave di ricerca.

Uno dei campi in cui i motori di ricerca trovano maggiore utilizzo è quello dell'information retrieval e nel web.

Esistono numerosi motori di ricerca attivi sul web. Il più utilizzato, su scala mondiale (con un indice che supera gli 8 miliardi di pagine), è Google; altri motori molto utilizzati sono quello di Yahoo, il motore cinese Baidu (quinto sito internet al mondo a giugno 2015 per numero di accessi dopo Google, Facebook, YouTube e Yahoo secondo le stime di Alexa), e anche Live e Bing (motori di ricerca di Microsoft). Poi esistono motori utilizzati prevalentemente solo in alcune zone geografiche, come il motore di ricerca russo Yandex, che secondo la stessa Yandex generava circa il 64% delle pagine di ricerca in Russia nel 2011 e il 58% ad aprile 2015. Da segnalare il tentativo di creare il primo motore di ricerca europeo, Quaero concorrente di Google con una iniziativa franco-germanica. Il progetto, stimato attorno ai 400 milioni di dollari, è stato abbandonato dopo pochi mesi per la rinuncia da parte della compagnia tedesca.

Fra i motori di ricerca nati in Italia quelli maggiormente utilizzati in Italia sono Arianna, inglobato nei portali Libero e Virgilio. Tuttavia questi motori di ricerca si limitano a riutilizzare i risultati di Google: Libero ne evidenzia chiaramente il logo, mentre Virgilio ne usa i risultati senza evidenziarne la fonte, limitandosi solo ad aggiungere alcuni propri risultati sponsorizzati.

fonte: wikipedia

Intersezione è una Web Agency con sede a Modena, specializzata in servizi per il web.

Scopri di più sui nostri servizi

 

Contattaci

 

su Motore di ricerca forse potrebbe interessarti

Intersezione Digital Agency Modena scopre con te i termini della comunicazione:
  • Agenzia di Comunicazione:

    agenzìa di comunicazione s.f. Impresa che offre a terzi servizî di pubblicità, di pubbliche relazioni, di marketing.

  • Agenzia pubblicitaria:

    agenzìa pubblicitaria s. f. Impresa che offre a terzi servizî di pubblicità, di pubbliche relazioni, di marketing.

  • Agenzia web:

    agenzia web s. f. Agenzia di servizi che opera nel settore Internet.

  • Agenzia web marketing:

    agenzia web marketing s. f. Agenzia di servizi che opera nel settore Internet.

  • Crowdfunding:

    crowdfunding s. m. - Raccolta collettiva e collaborativa di fondi, effettuata attraverso la rete, aperta a tutti coloro che decidono di finanziare progetti innovativi e imprese appena costituite.

  • Digital Agency:

    digital agency s. f. Impresa che offre a terzi servizî per il web.

  • Landing page:

    landing page usata in ital. come s. f. – Nei siti Internet, nel web marketing, è una pagina web specificamente strutturata che il visitatore raggiunge dopo aver cliccato un link o una pubblicità.

  • Hosting:

    hostinghóustin› s. ingl. [part. pres. del v. (to) host «ospitare»], usato in ital. al masch. (solo al sing.). – Distribuire su un host le pagine di un sito web, rendendolo così accessibile dalla rete telematica.

  • HTML 5:

    HTML 5 s. m. [sigla di Hypertext Markups Language]. – Linguaggio di marcatura per ipertesto.

  • Siti web:

    siti web s. m. – Insieme di pagine web correlate, ovvero una struttura ipertestuale di documenti che risiede su un server web.

  • Web Agency:

    web agency s. f. Agenzia di servizi che opera nel settore Internet.

  • Logo:

    logotipo s. m. - Nel linguaggio della pubblicità, il modo particolare con cui sono tracciati i segni grafici del nome di una azienda o di un prodotto, e che di solito ne costituisce anche il marchio. Spesso abbreviato in logo.

  • Lettering:

    lettering s. ing. inv.; in it. s.m. inv. - In pubblicità e in editoria, scelta o progettazione dei caratteri tipografici da usare in un testo

  • Immagine coordinata:

    immagine coordinata loc. f. - Immagine in cui si persegue una coerenza tra gli elementi di comunicazione soprattutto visiva come loghi, colori, caratteri tipografici, grafica, impaginazione dei documenti, impostazione della comunicazione commerciale e promozionale

  • Brand Identity:

    brand identity s. f. inv. - L'identità aziendale è tutto ciò che l'impresa vuole che i consumatori percepiscano utilizzando i propri prodotti.

  • Brand:

    brand s. f. - Marchio di un prodotto o di una linea di prodotti.

  • SEO - Ottimizzazione motori di ricerca:

    SEO s. m. [acronimo di Search Engine Optimization (Ottimizzazione per i motori di ricerca)]. –  Nel linguaggio di internet si intendono tutte quelle attività volte ad ottenere la migliore rilevazione, analisi e lettura del sito web da parte dei motori di ricerca attraverso i loro spider, al fine di migliorare (o mantenere) un elevato posizionamento nelle pagine di risposta alle interrogazioni degli utenti del web.

  • SEM - Marketing motori di ricerca:

    SEM s. m. [acronimo di Search Engine Marketing (Marketing sui motori di ricerca)]. –  È il ramo del web marketing che si applica ai motori di ricerca, ovvero comprende tutte le attività atte a generare traffico qualificato verso un determinato sito web. Lo scopo è portare al sito, tramite i motori di ricerca, il maggior numero di visitatori realmente interessati ai suoi contenuti.

  • Motore di ricerca:

    Motore di ricerca s. m. – In informatica, con particolare riferimento alla rete Internet, programma accessibile da opportuni siti che permette di individuare informazioni di particolare interesse per l’utente.

  • CMS:

    CMS s. m. [sigla di Content Management System]. – Sistema dinamico per la gestione dei contenuti.

  • E-commerce:

    E-commerce s. ingl.; in it. s.m. inv. – Commercio elettronico via Internet; l'insieme delle tecnologie e delle procedure mediante cui si realizza un meccanismo di acquisto diretto di beni e servizi su un sito Internet.