Agenzia di Comunicazione

Piccolo glossario per capire meglio questo mondo :)

agenzìa di comunicazione s.f. Impresa che offre a terzi servizî di pubblicità, di pubbliche relazioni, di marketing.

Un'agenzia di comunicazione non si limita a studiare le strategie per il posizionamento di un servizio o prodotto o a promuovere in maniera più o meno corretta società, enti o eventi: il lavoro di un'agenzia di comunicazione risiede nel più ampio e complesso studio di un messaggio, della sua canalizzazione, e della sua corretta interpretazione ad un target più o meno omogeneo, al fine di massimizzare gli investimenti di promozione (aziendali o pubblici) e rendere comprensibile ed efficace una campagna di comunicazione.

Una media agency analizza molteplici aspetti che vanno dalle abitudini dei consumatori alle caratteristiche dei messaggi da proporre al proprio target di riferimento, fino alla realizzazione di una campagna di comunicazione integrata, che faccia uso dei più specifici mezzi di comunicazione di massa (media) al fine da rendere ottimale il rapporto investimento / conversione da parte delle aziende committenti.

Il lavoro di pianificazione e realizzazione di una campagna di comunicazione deve essere, infine, valutato in termini statistici e di analisi metodologica, empiricamente verificabili attraverso ricerche di mercato, interviste ermeneutiche, interpretazione dei dati, al fine di rendere evidente (o meno) la reale risposta del target al messaggio veicolato durante la campagna stessa.

fonte: wikipedia

Intersezione è una Agenzia di Comunicazione con sede a Modena, specializzata in servizi per il web.

Scopri di più sui nostri servizi

 

Contattaci

 

su Agenzia di Comunicazione forse potrebbe interessarti

Intersezione Digital Agency Modena scopre con te i termini della comunicazione:
  • Agenzia di Comunicazione:

    agenzìa di comunicazione s.f. Impresa che offre a terzi servizî di pubblicità, di pubbliche relazioni, di marketing.

  • Agenzia pubblicitaria:

    agenzìa pubblicitaria s. f. Impresa che offre a terzi servizî di pubblicità, di pubbliche relazioni, di marketing.

  • Agenzia web:

    agenzia web s. f. Agenzia di servizi che opera nel settore Internet.

  • Agenzia web marketing:

    agenzia web marketing s. f. Agenzia di servizi che opera nel settore Internet.

  • Crowdfunding:

    crowdfunding s. m. - Raccolta collettiva e collaborativa di fondi, effettuata attraverso la rete, aperta a tutti coloro che decidono di finanziare progetti innovativi e imprese appena costituite.

  • Digital Agency:

    digital agency s. f. Impresa che offre a terzi servizî per il web.

  • Landing page:

    landing page usata in ital. come s. f. – Nei siti Internet, nel web marketing, è una pagina web specificamente strutturata che il visitatore raggiunge dopo aver cliccato un link o una pubblicità.

  • Hosting:

    hostinghóustin› s. ingl. [part. pres. del v. (to) host «ospitare»], usato in ital. al masch. (solo al sing.). – Distribuire su un host le pagine di un sito web, rendendolo così accessibile dalla rete telematica.

  • HTML 5:

    HTML 5 s. m. [sigla di Hypertext Markups Language]. – Linguaggio di marcatura per ipertesto.

  • Siti web:

    siti web s. m. – Insieme di pagine web correlate, ovvero una struttura ipertestuale di documenti che risiede su un server web.

  • Web Agency:

    web agency s. f. Agenzia di servizi che opera nel settore Internet.

  • Logo:

    logotipo s. m. - Nel linguaggio della pubblicità, il modo particolare con cui sono tracciati i segni grafici del nome di una azienda o di un prodotto, e che di solito ne costituisce anche il marchio. Spesso abbreviato in logo.

  • Lettering:

    lettering s. ing. inv.; in it. s.m. inv. - In pubblicità e in editoria, scelta o progettazione dei caratteri tipografici da usare in un testo

  • Immagine coordinata:

    immagine coordinata loc. f. - Immagine in cui si persegue una coerenza tra gli elementi di comunicazione soprattutto visiva come loghi, colori, caratteri tipografici, grafica, impaginazione dei documenti, impostazione della comunicazione commerciale e promozionale

  • Brand Identity:

    brand identity s. f. inv. - L'identità aziendale è tutto ciò che l'impresa vuole che i consumatori percepiscano utilizzando i propri prodotti.

  • Brand:

    brand s. f. - Marchio di un prodotto o di una linea di prodotti.

  • SEO - Ottimizzazione motori di ricerca:

    SEO s. m. [acronimo di Search Engine Optimization (Ottimizzazione per i motori di ricerca)]. –  Nel linguaggio di internet si intendono tutte quelle attività volte ad ottenere la migliore rilevazione, analisi e lettura del sito web da parte dei motori di ricerca attraverso i loro spider, al fine di migliorare (o mantenere) un elevato posizionamento nelle pagine di risposta alle interrogazioni degli utenti del web.

  • SEM - Marketing motori di ricerca:

    SEM s. m. [acronimo di Search Engine Marketing (Marketing sui motori di ricerca)]. –  È il ramo del web marketing che si applica ai motori di ricerca, ovvero comprende tutte le attività atte a generare traffico qualificato verso un determinato sito web. Lo scopo è portare al sito, tramite i motori di ricerca, il maggior numero di visitatori realmente interessati ai suoi contenuti.

  • Motore di ricerca:

    Motore di ricerca s. m. – In informatica, con particolare riferimento alla rete Internet, programma accessibile da opportuni siti che permette di individuare informazioni di particolare interesse per l’utente.

  • CMS:

    CMS s. m. [sigla di Content Management System]. – Sistema dinamico per la gestione dei contenuti.

  • E-commerce:

    E-commerce s. ingl.; in it. s.m. inv. – Commercio elettronico via Internet; l'insieme delle tecnologie e delle procedure mediante cui si realizza un meccanismo di acquisto diretto di beni e servizi su un sito Internet.